Vai ai contenuti
Finrod Felagund
Il Blog di Gianpaolo Persoglio
Diario da Dakar
Settimana dal 13 al 17, si lavora e si fatica

Settimana intensa, si comincia lunedì con conference call con l'Italia per parlare con Gabriele e Stefano del contratto con la VipGroup (la società che costruirà l'impianto fotovoltaico) e per fare il punto della situazione sui tempi e i prossimi step. Nel pomeriggio vado con Moustapha di Sunugal presso l'agenzia di sviluppo agricolo del Ministero dell'Agricoltura per parlare del bando di finanziamento europeo per il fotovoltaico nelle zone rurali.

 

Martedì mattina sono in casa perchè attendo che mia chiami Gabriele dall'Italia per una confernece call con gli alunni di una scuola superiore di Milano per parlare dell'esperienza di cooperazione. Il collegamento arriva tardi, faccio in tempo a raccontare in breve chi sono e che ci faccio qui e a rispondere ad un paio di domande sul ruolo della scuola e dell'istruzione per i ragazzi senegalesi. Pomeriggio vado a Guediawaye, ho da sbrigare un po' di cose in banca. Manco da un po' di giorni, rivedo Fallou, sta bene a parte il solito raffreddore che sembra ormai cronico, dopodichè scappo per tornare in città a sbrigare altre faccende amministrative.

 

Mercoledì mattina ho appuntamento col prof. Sow per consegnargli il progetto tecnico tradotto in francese, poi il pomeriggio dedicate alla lezione ai ragazzi del Club Italia, ho appuntamento con Luciana che ha promesso di venire con me per insegnare loro la pizzica salentina in vista della giornata di cultura italiana che ci sarà a fine mese, parto per andare a Parcelles Assainies ma....all'altezza dello stadio Senghor mi si smonta la candela allo scooter! Il problema è che non ho attrezzi con me e devo chiamare il fido meccanico Ousmane per venirmi a prestare soccorso tecnico. Tempo che ripariamo il mezzo è ormai tardi e devo cambiare programma. Faccio lo stesso un salto a Guediawaye in ufficio e poi me ne torno a casa in serata bello stanco...

 

Il mio ingegnere di pista Ousmane che lavora sul mio scooter...

 

 

Giovedì mattina ho l'incontro con la VipGroupe per parlare di contratto e per incontrare il responsabile tecnico Mr. Pene, l'incontro va benissimo ed è sempre un piacere incontrare l'affascinante Madame Noemia, direttrice generale del Gruppo.... Pomeriggio faccio in tempo a fare un po' di spesa, in casa è finito quasi tutto e anche io devo magnare!

Fortuna che a salvare la serata dallo stress della dura lotta quotidiana tra il Bene (me) e il Male (tutti gli altri automobilisti di Dakar) sulle strade della città ci sia l'oretta di corsa e tai chi sulla spiaggia con Valentina.

PS Dopo un paio di lezioni il mio allievo Marouane si è dato alla macchia, forse l'ho sconvolto un po' troppo col mio tai chi da spiaggia!

Per la serata ci sono grandi programmi: si va al ristorante Seoul 2 dove parlano di spettacolari grigliate di carne. Siamo 6: Valentina, El Hadj, Romina, Pierre, Patrizio ed io. Entriamo verso le 21:30, il locale è murato di Senegalesi, buon segno mi dico, se è frequentato da locali vuol dire che ci possiamo fidare del trattamento. Poco prima della 23, dopo cioè più di un'ora di attesa, ci portano da mangiare.... è così tardi che quasi mi sono dimenticato che cosa ho ordinato e visto l'orario ci starebbe meglio una brioche che uno stinco di porco abbrustolito, ma a questo punto inutile andare troppo per il sottile, meglio mangiare visto che lo svenimento da fame è imminente....

La serata finisce che riaccompagno a casa Valentina in scooter cantando insieme Jovanotti e Pupo....

 

Venerdì mi tocca tornare di nuovo a Guediawaye, disbrigo l'impegno in mattinata, mangio con Fallou un ottimo cheb ou jen e poi insieme ce ne andiamo a casa di Aminata Lo (l'ex ministra, ormai dovreste conoscerla) alla quale devo consegnare la mia idea di corsi di formazione ambientali da fare per la municipalità di Pikine dove lei è candidata. Da casa della Lo sono vicino al quartiere di Ouakam dove Romina mi ha detto che ci sono i venditori di mobili in vimini, faccio un giro e trovo un paio di librerie e mobili a scaffali interessanti e a prezzi onesti, prendo il numero del tizio e gli prometto di tornarci prossimamente con una macchina per poter portarmeli a casa. Finalmente si torna a casa, la settimana lavorativa finisce qua e l'indomani inizia un week-end lungo (lunedì è festa di Pentecoste) moooolto interessante.... ;)

 

 

 

Pubblicato in: Diario da Dakar
Autore: SuperAdmin • Data: 20/05/2013