Vai ai contenuti
Finrod Felagund
Il Blog di Gianpaolo Persoglio
Pensieri africani in libertà
Trasporti pubblici

La città è caotica è muoversi è un bel problema. Si vedono pochissimi bus pubblici e la città è piena di automobili di ogni tipo, da stravecchie Renault 9 e 11 che in Europa sono scomparse con la seconda glaciazione fino a Porsche Cayenne.

 

Ma le strade sono soprattutto il regno di taxi e Minibus tipo taxi collettivi.

I taxi si contraddisguono dal colore giallo con parafanghi neri e dall'incredibile capacità di essere tutti vecchi e completamente scassati. Gli interni sono rotti, polverosi, bucati, coi sedili precarimente al pavimento, spessissimo coi vetri rotti e dai cruscotti cadenti. E' facile che abbiamo la strumentazione fuori uso e le luci sono optional. La fortuna è che in queste condizioni le velocità che possono raggiungere sono quelle di una bicicletta in salita, per cui almeno non si prova il brivido della folle velocità....

 

Questo è un raro taxi messo un po' meglio, un pezzo raro in quanto di fabbricazione iraniana...

 

 

 

I minibus sono ugualmente cadenti come i taxi ma sono tutti irrimediabilmente addobbati con strisce e festoni colorati e dipinti con scritte che portano su l'insegna del gruppo o della confraternita alla quale appartengono. La porta posteriore è fatta a 2 ante di cui quella destra rimane sempre aperta per dare la possibilità a qualcuno di farsi il viaggio in piedi sul predellino. Il costo va dai 100 ai 500 CFA (0,15 - 0,77 euro) a seconda della distanza che si percorre. 

Non ho ancora avuto la fortuna di fare questa esperienza, prometto che proverò e offrirò opportuna documentazione fotografica.

Pubblicato in: Pensieri africani in libertà
Autore: SuperAdmin • Data: 23/04/2013